Vai al contenuto

Zelensky “Servitore del Popolo” o Bluff?

Oggi spieghiamo la storia Volodymyr Zelensky e come la psicologia della persuasione delle masse sia stata la chiave di successo per rendere un attore comico il vincitore delle elezioni politiche in Ukraina nel 2019 con oltre il 73% dei consensi elettorali. Lo scopo di questo video non è quello di parlar bene o male di Zelenskyy ma di mostrare uno schema psicologico che in politica si usa da centinaia di anni e che funziona, a livello psicologico, più o meno allo stesso modo adattandosi alla tecnologia dei tempi storici in cui si applica.

FACCIAMO UNA DOVEROSA PRECISAZIONE: SIAMO CONTRO QUALSIASI GUERRA. SIAMO A FAVORE DELLA PACE E NON CI SCHIERIAMO CON NESSUNO NE DA UNA PARTE NE DALL’ALTRA.

Zelenskyy è un attore comico laureato in giurisprudenza cofondatore della casa di produzione Kvartal 95.

Nel 2015 esordisce la serie tv “Servitore del Popolo”. La trama è un sogno populista in cui un professore di storia interpretato da Zelenskyy si trova improvvisamente al centro della vita politica ucraina grazie a un video girato di nascosto da uno studente e diventato virale. Nella clip, l’insegnante condanna la corruzione del governo corrotto e il troppo potere dato alla casta degli oligarchi, ponendosi di fatto come alternativa sana e onesta su cui poter fare affidamento per cambiare. Il prof viene effettivamente eletto presidente, e fu una sorpresa destinata a replicarsi nella vita reale. La serie realizzò tre stagioni per un totale di 51 episodi, andando in onda dal 2015 al marzo 2019.

Cavalcando l’onda del successo in tv di “Servitore del Popolo”, Zelenskyy e altri membri di Kvartal 95 fondano nel marzo 2018 un partito politico omonimo. Alla fine dello stesso anno viene annunciata ufficialmente la candidatura del protagonista a Presidente dell’Ucraina, carica che gli viene poi affidata nell’aprile 2019, quando sconfigge il presidente uscente con oltre il 73% dei consensi. Si avete capito bene il 73% dei voti.

Il terreno è stato già preparato per una distribuzione internazionale. Lo serie è stata infatti trasmessa anche su YouTube con i sottotitoli in inglese, il format è stato acquistato dalla Fox, mentre i diritti di “Servitore del Popolo” sono stati acchiappati da Netflix. Guarda caso tutti gruppi americani. E come si sa il governo americano ama Zelenskyy. Quindi tra breve immagino che la potremmo vedere anche noi in Italia oltre che nel resto del modo ed essere invitati a pensare….  Ma quanto è bravo Zelenskyy!

Già perché quella scatola magica di nome TV ha la capacità di influenzare e ipnotizzare chi la guarda esattamente come facevano le ombre proiettate davanti ai cavernicoli del mito della caverna di Platone di oltre 2400 anni fa. Non è cambiato nulla. E, se si capisse che questi schemi vanno avanti da migliaia di anni, la lettura della storia assumerebbe un gusto totalmente diverso… una sorta di settimana enigmistica in giallo tipo: scopri le differenze tra il raccontato e l’effettivo.

La cosa curiosa di Zelenskyy è che secondo quanto emerso dai Pandora Papers (PP), la più grande inchiesta giornalistica della storia, pubblicata la prima volta a ottobre 2021 dal Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi (ICJI), il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy e la sua cerchia sarebbero coinvolti in transazioni milionarie tramite società stabilite in paradisi fiscali. Attraverso Kvartal 95, l’ex comico avrebbe ricevuto un conferimento di capitale da oltre 40 milioni di dollari, messo in collegamento con l’oligarca Igor Kolomoyskyi quando era ancora proprietario di PrivatBank, la più importante banca in Ucraina. Inoltre, Igor Kolomoyskyi è stato uno dei principali finanziatori di alcuni dei gruppi paramilitari di estrema destra. La cosa curiosa è quindi che, nella sua serie tv “il servitore del popolo”, Zelenskyy  critichi proprio gli oligarchi e poi venga finanziato da uno di questi per la sua propaganda elettorale…

La regola delle due facce opposte… ma della stessa moneta! E’ già perché basta seguire i soldi e il Dio denaro per avvicinarsi alla verità.  

Basti pensare che di persone con la parlantina capace di muovere il popolo che sono entrati dalla porta principale in politica ce ne sono molte. Per esempio l’attore Ronald Reagan negli anni ’80, Beppe Grillo con il Movimento 5 stelle. Oppure Berlusconi che dal nulla fonda prima un impero mediatico e poi si candida alle elezioni vincendole.

Addirittura possiamo andare indietro e citare Benito Mussolini. Anche lui era un irrequieto docente di scuola che odiava la situazione sociale ristagnante e che grazie ai finanziamenti ricevuti dai tanti banchieri  tra cui Cesare Goldmann e la famiglia Agnelli (tramite Ansaldo) per il giornale “il popolo d’Italia” divenne celebre e famoso in tutta la penisola.

Insomma il comune denominatore di questi casi è questo: prendi uno che sa parlare al popolo, che vada diretto al cuore colpendo la pancia e che denunci le malefatte del governo attuale e fallo diventare leader.

Insomma un messia che a furor di popolo salverà tutti noi dai nostri peccati. E qui chi vuole capire capisca…

E poi costruiscigli attorno una cassa di risonanza mediatica. In antichità erano le pubbliche piazze e i teatri, poi sono diventati i giornali poi le radio, poi la tv. Oggi ci sono anche i social media.

Ora per coloro che hanno avuto la pazienza di ascoltare fin qui, spieghiamo la regola e il funzionamento psicologico della manipolazione delle masse in chiave politica.

In questo caso si utilizza l’archetipo Junghiano del finto Sovrano-Giullare-Saggio ombra. È un tris di archetipi potentissimo e che spesso i più suggestionabili confondono per qualcosa di puro. Ma in realtà è uno degli archetipi più distruttivi psichici che si possano evocare a livello mentale.  

Quando la classe politica diventa corrotta e degenera nella corruzione non eseguendo più gli ordini dall’alto, prendi uno strillone incantatore per dimostrargli chi comanda veramente. Uno che abbia acquisito credito e rispetto dal basso perché dice la verità denunciando come vanno le cose. Un self made man che incarni il sogno americano di chi risorge proprio dal popolo per il popolo. Finanzialo, costruisci dietro un team di persone detti portavoce che controllano quello che dice e quello che fa. Mostra al popolo che grazie a lui le cose cambieranno ma in realtà è solo un gioco di illusionismo ben organizzato.

Chi comanda veramente in questo mondo non solo “sboccia” quelli che c’erano prima e che si sentivano intoccabili ma li addomestica ancora meglio alla obbedienza perché, a cicli, gli dimostra che anche un perfetto sconosciuto può diventare presidente di una nazione. Bisogna dire che i cosiddetti padroni del mondo hanno un ottimo senso dell’umorismo in quanto recentemente scelgono sempre comici o attori per questo fine…

Questo passaggio a livello psicologico è molto importante in quanto questi signori conoscono bene le leggi universali psichiche dei cicli e dei flussi e le usano a proprio vantaggio mentale.

Mi spiego meglio.

Ogni cosa in natura e nell’universo ha un ciclo. Per esempio le stagioni.

Il fatto è che mentre in natura questi cicli sono naturali, in politica sono indotti. Al popolo si mostra che tutto cambia per poi non cambiare nulla. In questo modo, simulando l’inversione di polarità mentale ed energetica, si è coerenti con le leggi universali archetipiche della psiche, da un lato, mentre dall’altro si indirizza il sistema verso un obiettivo specifico che è quello della gestione di una casualità apparente dove in realtà è ordine sistemico omologante.

La regola è la seguente: Per fare la guerra al pensiero divergente (che se non arginato creerebbe caos e disordine) io SIMULO cicli di pensiero divergente che si alternano a livello storico e culturale dove però chi li gestisce è sempre lo stesso manipolo di famiglie che nei secoli si tramandano regole e leggi universali psichiche di altissimo livello vibratorio.

Ora qualcuno si chiederà… Ok tutto chiaro come si cambia questa situazione? La risposta purtroppo è che non si può cambiare fintanto che la maggior parte delle persone pensa che ciò che accade di importante nel mondo NON sia generato dal più grande Dio che abbia mai vissuto su questo pianeta fatto di materia.

Parlo ovviamente del Dio denaro e di chi lo gestisce. Dagli ultimi rapporti Oxfam pubblicati in occasione del summit del World Economic Forum a Davos l’1% della popolazione detiene il 99% della ricchezza.

Questi si conoscono per nome e cognome ovviamente e appartengono ad un circolo esclusivo e ristretto.

Bene siamo arrivati alla fine della nostra chiacchierata… abbiamo utilizzato la storia di Zelenskyy per comprendere uno schema politico che si manifesta da secoli su questa terra e che è riscontrabile nella maggior parte dei casi in cui un uomo venuto dal popolo per il popolo arriva inaspettatamente al potere.

E ricordiamoci che… tutto cambia per non cambiare nulla.

Psicologia Facile non svolge sedute di psicoterapia e psicanalisi ma di coaching psicologico.
Non curiamo patologie ma ci occupiamo di crescita personale.
Applichiamo un metodo e un allenamento stimolante basato sul “gaming“.
I primi due incontri sono gratuiti, ci conosceremo e valuteremo se continuare insieme un nuovo percorso di crescita personale.
Svolgiamo sessioni sia in presenza che a distanza tramite ZOOM.
Se sei interessato o vuoi saperne di più scrivici a info@psicologiafacile.com