Chi Sono

"Chi conosce gli altri è sapiente, chi conosce sé stesso è illuminato".

LAO TZU

La mia storia

Eccomi qui, io sono Gabriele.

Mi sono laureato nel lontano 1999 in economia e commercio lavorando in diverse multinazionali negli uffici marketing con entusiasmo e voglia di fare. E’ proprio in quel periodo che ho iniziato a divorare tanti manuali di psicologia del consumo e ad essere sempre più interessato alla psiche umana e ai processi che regolano le nostre decisioni.
In pochi anni raggiunsi la posizione di dirigente d’azienda, ma qualcosa non girava per il verso giusto.
Pian piano ho iniziato a percepire che ero circondato da ipocrisia, falsità, mistificazione. Come mai? Ho rassegnato le dimissioni ed ho iniziato a lavorare in agenzie di comunicazione pensando di essermi buttato tutto alle spalle. Ma anche qui mi sbagliavo. Ero fuggito da un contesto che mi creava frustrazione ma non avevo compreso le dinamiche che regolavano i processi di ciò che era accaduto. Non avevo capito la lezione perché tendevo a dare la colpa al prossimo e a lamentarmi degli altri. Si sono quindi riproposti gli stessi schemi circolari. Ho iniziato a pensare che il problema fossi io.
Ero io che attraevo certe situazioni? Mi resi conto che se non avessi cambiato qualcosa avrei sempre rivissuto quegli stessi schemi. Da li ho iniziato un percorso da vero e proprio ricercatore.

Alla giacca e alla cravatta ho preferito vestire casual.
A un lavoro prestigioso ho preferito un lavoro da consulente che amo, scegliendo e selezionando io i clienti.
Ad uno stile di vita consumistico compulsivo ho scelto un approccio minimalista consapevole.
A tanti sedicenti “amici” ho sostituito pochi veri “compagni di viaggio”.
A una vita di grandi apparenze e aderenze, ho preferito una vita di grande libertà.

Ho quindi iniziato a leggere testi antichi, storici, psicologici, scientifici, religiosi, alla ricerca degli schemi che la vita riproponeva. Nel 2010 ho frequentato tre corsi di pranoterapia (basic, intermediate, advanced) ottenendo il certificato Pranic Psychotherapy. Negli anni successivi ho frequentato corsi creativi di teatro, scrittura e cucina. Sono passato da una palestra classica ad una essenziale che praticava arti marziali. Pian piano i tasselli del mosaico hanno iniziato a formare un disegno sempre più chiaro e nitido.
Questo viaggio mi ha anche portato a conoscere un maestro di vita e di filosofia orientale che ha riallineato le mie percezioni e che continua ancora oggi ad illuminare il mio percorso con la sua luce.
Nel 2018 mi sono iscritto al corso di laurea magistrale in psicologia con indirizzo clinico per comprendere meglio cosa avessero prodotto oltre cento anni di studi della mente umana. Il titolo della tesi “La psicologia del multiverso” ben rappresenta le scoperte che hanno caratterizzato questi 20 anni di ricerca personale e tratta delle molteplici porte e opportunità che la coscienza può aprire: veri e propri universi paralleli cognitivi.
Dal 2019 ho quindi aperto il blog PsicologiaFacile per condividere pensieri e riflessioni. La mia mission è diffondere le cose che ho appreso in queste fasi di studio trasversale, ma anche offrire consigli concreti per affrontare il misterioso viaggio della vita, cambiare il proprio approccio e migliorare la propria routine quotidiana.
Non ho la presunzione di dire agli altri come vivere e come si costruisce una vita felice perché quella è la risultante di un percorso di comprensione delle regole e degli schemi che la regolano. Io posso solo spiegarli ed illustrarli. Una volta compresi, allora la vita cambia necessariamente.
La mente si allarga. L’emotività e le ansie si abbassano di intensità e l’umorismo e la serenità iniziano a riequilibrarsi creando alchimie e magie positive.
Il materiale, gli spunti di riflessione e gli articoli che appaiono nello PsicoBlog sono offerti al pubblico senza alcuna pretesa che vengano accettati. Essi possono essere, o non essere corretti, veri e utili. Sta al lettore accertarne la verità con la pratica e l’esercizio dell’intuizione.

Aree di intervento:

– Consulenza psicologica (NO psicanalisi e psicoterapia)
– Life coaching
– Motivatore per i bambini (educazione emotiva e motivazionale)
– Business trainer
– Coaching rapporti familiari
– Personal coach per la carriera
– Coaching per l’azienda e le imprese
– Coaching per manager
– Trainer per le relazioni interpersonali
– Coaching spirituale
– Organizer per la gestione del tempo
– Mental coach per il benessere fisico, del corpo e peso
– Equilibrare il lavoro con la vita privata

Coaching per i bambini

Coaching per i bambini

------------------------
Per bambini e adolescenti (dagli 8 anni fino ai 16 anni). E' un utile strumento per comprendere da subito il "metodo" e applicarlo in una fase cruciale di sviluppo psico-fisico: un' albero cresce forte se si imposta quando è giovane!
Coaching Professionale

Coaching Professionale

------------------------
Assistenza a dirigenti d'azienda e figure executive. Le sedute possono essere sia individuali che collettive. Si comprendono le aree critiche di intervento e si lavora sulle nuove routine di comportamento.
Coaching Telefonico

Coaching Telefonico

------------------------
Consulenza telefonica programmata per imparare ad organizzare il proprio tempo e risorse assegnando le giuste priorità a persone e cose gestendo i livelli di ansia e stress. Si apprende ad agire per priorità e mai per urgenze.

PERCHE' INIZIARE UN NUOVO PERCORSO?

IL MEGLIO DI TE

OGNI PERSONA PUO' SCEGLIERE DI ATTIVARE IL MEGLIO O PEGGIO DI SE. DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA. BASTA CAPIRE COME FUNZIONA IL GIOCO DELLA VITA PER INIZIARE A SORRIDERE SENZA SCHIERARSI PIU'.

IL GIUSTO PERCORSO

OGNI SCELTA CHE FACCIAMO CI CARATTERIZZA. SCEGLIERE BENE DA COSA FARCI CIRCONDARE NEL LAVORO, NEGLI AFFETTI E NELLE PASSIONI E' LA CHIAVE PER SCEGLIERE IL GIUSTO PERCORSO DI FELICITA'.

MIGLIORAMENTO

L'ALLENAMENTO E' TUTTO. LA PRATICA VALE MOLTO PIU' DELLA GRAMMATICA. CAPIRE SENZA POI AGIRE SERVE A POCO. AGIRE SENZA CAPIRE E' LANCIARE I DADI COL DESTINO.